Segnali per Scuolabus - 30-09-01 - Giuseppe Grimaldi

 

In prossimità dell' edificio delle Scuole Elementari della nostra cittadina ho notato questi segnali con fondo arancio e il simbolo dei bambini che attraversano.

A mio avviso questi segnali sono collocati erroneamente; infatti secondo il Codice della Strada il segnale in questione viene usato per evidenziare una area ove la sosta è consentita ai SOLI mezzi adibiti a ScuolaBus.
Pertanto al posto di quei segnali, posti in prossimità della locale sede della Banca Popolare di Novara e del Municipio, si sarebbe dovuto collocare il segnale "Pericolo Bambini" che ha la classica forma triangolare caratteristica di tutti i segnali di pericolo.

A conferma di questa tesi la considerazione che i segnali di pericolo vanno posti a 150m prima del pericolo e se a distanze inferiori vanno integrati con un pannello aggiuntivo che ne segnala la effettiva distanza. Diversamente si dispone per il segnale Sosta ScuolaBus che posto sul bordo del marciapiede ove si effettua la fermata dello scuolabus.
 

In prossimità dell'edificio delle Scuole Medie diversamente il segnale è stato correttamente collocato.
 

 





 










 

Ecco quanto stabilisce il codice della strada

Art. 135 (Art. 39 Cod. str.)
Il segnale SCUOLABUS (fig. II.304) posto sul bordo del marciapiede indica la fermata dello scuolabus. L'installazione e' sempre a doppia faccia ed ortogonale all'asse stradale. Se posto all'esterno di un autobus segnala che esso e' adibito al trasporto di bambini da e per la scuola. Segnali utili per la guida

Art. 94 (Art. 39 Cod. str.)
Segnale bambini
1.. Il segnale BAMBINI (fig. II.23) deve essere usato per presegnalare luoghi frequentati da fanciulli quali le scuole, i giardini pubblici, i campi di gioco ed altri ambienti di richiamo per costoro.